Dona il 5X1000 a Farmadono ! C.F. : 91036190477
In un'epoca segnata dal contrasto tra sprechi e povertà sanitaria, un gruppo di medici e farmacisti ha scelto di agire concretamente: unire le forze per donare farmaci e dispositivi medici a chi ne ha più bisogno.
'Nessuno deve essere costretto a scegliere se mangiare o curarsi'.
Animati da questo motto, abbiamo cercato fin da subito la collaborazione di professionisti, enti caritatevoli, fondazioni e associazioni contro lo spreco di farmaci, per dare solidità e valore immediato all'iniziativa. È questo lo spirito che, dal marzo 2019, unisce medici, farmacisti, operatori del settore e giovani volontari: un percorso nato con il progetto 'Pane, Pasta e Paracetamolo' e confluito oggi, in via definitiva, nell'ODV Farmadono ETS. Il nostro progetto rappresenta un unicum nel panorama del volontariato pistoiese. Grazie a questo impegno, abbiamo ottenuto rapidamente apprezzamento anche a livello nazionale, sviluppando sinergie importanti con enti benefattori e fondazioni private che ci sostengono nel provvedere al fabbisogno continuo di farmaci.
"Non dobbiamo aver paura che su dieci persone che bussano alla porta una sola abbia veramente bisogno. È meglio aiutare tutte e dieci, piuttosto che mandar via a mani vuote l'unica bisognosa.”
(Don Tonino Bello)
Questa frase rappresenta lo spirito con cui i volontari di Farmadono accolgono le persone in difficoltà ogni mercoledì (16:00 - 18:00) e sabato (10:00 - 12:00).
Sebbene le nostre risorse siano minime e gli acquisti debbano essere oculati e parsimoniosi, la forza per operare ci arriva proprio da queste parole.
Presidente: Dott.ssa Rita Lunigiano
Tesoriere: Dott. Francesco Biagini
Segretaria: Dott.ssa Simona Mangiapia
Consigliere: Angela Pacilio
Consigliere: Anna Pica